fbpx

Consulenza sostenibilità aziendale

Icone servizi studio legale e di sostenibilità aziendale
Icona consulenza sostenibilità aziendale

SOSTENIBILITA’ DELL’IMPRESA

Per una corretta gestione dell’impresa, e per migliorarne la competitività  in mercati sempre più internazionali, oltre alla sostenibilità economica-finanziaria, è necessario che le aziende si impegnino nel perseguimento anche di obiettivi di sostenibilità   ambientale-sociale e di governance (obiettivi ESG).

Dal 2024 la  normativa europea (Csrd), recepita dal nostro Paese,  impone  alle grandi imprese di interesse pubblico, e operanti nel settore assicurativo e bancario, anche  la predisposizione del bilancio di sostenibilità.

Dal 2025 l’obbligo sarà esteso alle imprese con oltre 250 dipendenti,  €20 milioni di attivo e €40 milioni di  fatturato; dal 2026 saranno tenute alla redazione del bilancio di sostenibilità anche le PMI quotate.

La redazione del  bilancio di sostenibilità, anche se  non obbligatorio, è importante, e viene predisposto anche da molte  imprese di ridotta dimensione  che appartengono a catene di fornitura, in quanto  richieste dalle committenti tenute a verifiche di due diligence.

La consulenza all’impresa è fondamentale per individuare il percorso più idoneo in relazione alle dimensioni aziendali, gli obiettivi di sostenibilità  realisticamente perseguibili tra quelli indicati nell’Agenda Onu 2030,  e curarne la corretta comunicazione per fruire di vantaggi rispetto ai competitors.

VANTAGGI COMPETITIVI PER L’IMPRESA CHE PERSEGUE OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA’ ESG

Standard europei per la rendicontazione
di sostenibilità

Per la redazione del bilancio di sostenibilità, e prima ancora per accertare la situazione aziendale ed i progressi conseguiti in relazione agli obiettivi prefissati, è necessario utilizzare standard uniformi che permettano la comparazione dei dati riconosciuti a livello internazionale,  con verifiche da parte di soggetti indipendenti, in particolare ai fini della certificazione.

L’EFRAG (European Finantial Reporting Advisory Group) che fa capo alla Commissione europea, nel 2023 ha emanato il primo set di 5 moduli per la redazione del bilancio di sostenibilità. Requisiti semplificati verranno proposti per le PMI.

Vengono presi in considerazione in particolare i seguenti aspetti:

01. Fattori ambientali

Nelle informazioni ambientali rientrano i dati relativi alle emissioni, uso dell’acqua, dell’energia, gestione delle risorse, dei rifiuti,  economia circolare.

02. Standard sociali e diritti umani

Rispetto dei diritti umani e nell’ambito del lavoro, parità di genere, formazione e sviluppo delle competenze, occupazione ed inclusione delle persone con disabilità, misure contro la violenza e molestie sul lavoro, condizioni di lavoro.

03. Fattori di governance

Obiettivi e ruolo degli organi amministrativi e direzionali, sistemi di controllo interno e di gestione dei rischi dell’impresa, etica e cultura aziendali, anticorruzione,  protezione informatori (whisterblowing), gestione e qualità delle relazioni con clienti,fornitori, comunità, comprese le prassi di pagamento.

è possibile contattarci al numero di telefono
OPPURE

richiedi un appuntamento tramite e.mail